Smaltimento Amianto - Trapani

Smaltimento Amianto

amianto smaltimento castelvetrano
L’azienda Edil Ambiente propone servizi di assistenza nell'espletamento degli adempimenti previsti dalle vigenti disposizioni di legge in caso di bonifica e smaltimento amianto in provincia di Trapani e in tutta la Sicilia.

La ditta, infatti, è autorizzata e specializzata nelle attività di conservazione, raccolta, ritiro e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

Iscritta regolarmente all’Albo Nazionale Gestori Ambientali n. autorizzazione PA 007987 del 09/03/2011, la Edil Ambiente si occupa di bonifiche amianto con personale altamente qualificato, nel rispetto delle normative di sicurezza per le bonifiche territoriali e lo smaltimento dell'amianto.

L'amianto cos'è

L'amianto è composto da un gruppo di minerali fibrosi, non combustibili, formati da silicato di calcio e magnesio.
All'interno della definizione di amianto, si distinguono l'amianto anfibolo e l'amianto serpentino. Il primo presenta delle fibre fragili, in grado di spezzarsi facilmente ma che possono essere intessute.
L'amianto serpentino, invece, presenta fibre più lunghe e resistenti, rappresentato dal crisotilo.
Della "famiglia" dell'amianto anfibolo fanno parte antofillite, actinolite, amosite, crocidolite, tremolite.
Largamente impiegato nell'edilizia, l'amianto è stato utilizzato sia come spray, mischiato a leganti non troppo tenaci, per l'applicazione su elementi metallici con funzioni isolanti.

In alternativa, è stato impastato con altri materiali, prima di tutto il cemento.
Grazie all'apporto dell'amianto, aumenta la resistenza del cemento, ne contiene il peso e rende più facile realizzare elementi prefabbricati.

Sia l'amianto anfibole sia quello serpentino sono stati impiegati in Italia per diversi decenni, con una mistura di cemento-amianto noto come Eternit.

L'amianto solitamente viene impiegato anche nelle condutture dell'acqua o nei pannelli di isolamento termo-acustico, in particolare negli elementi degli edifici in vetrocemento o in elementi metallici.

Riguardo ai mezzi di trasporto, l'amianto garantisce le frenate di auto, moto e veicoli pesanti, ed è stato utilizzato come materiale d'attrito delle pastiglie dei freni a disco e delle ganasce di quelli a tamburo.

Le applicazioni dell'amianto sono migliaia, ma nel nostro periodo storico tale composto è stato dichiarato nocivo per la salute e diverse normative ne regolano l'obbligo di smantellamento e smaltimento, in diversi casi.

Ritiro amianto

Sicurezza ambientale

Vuoi sbarazzarti di un recipiente in amianto, ma non sai come fare?

Nessun problema!
Chiama Edil Ambiente, la nostra è un'azienda qualificata nel settore, autorizzata per le bonifiche ambientali e lo smaltimento amianto in provincia di Trapani e in tutta la Sicilia.

Chiama per un preventivo o una consulenza, assolutamente gratuite.
La Edil Ambiente sarà in grado di trovare la soluzione, in regola con le norme vigenti sulla 
tutela dell’ambiente e la gestione rifiuti in amianto.

Bonifiche ambientali rimozione Eternit

Dove Siamo

  • Uffici: Via Mazzini 28 - 91025 MARSALA (TP) - Tel. 0923.1785643 Cell. 393 8960032 - 335 1037708